U-Bahn® Beton è un cassero modulare in polipropilene riciclato appositamente progettato per la realizzazione di solai monodirezionali gettati in opera o semi-prefabbricati.
I vari elementi, sovrapponibili nella porzione terminale, consentono lo sviluppo di travetti di qualsiasi lunghezza.
Grazie ai piedini conici elevatori, infatti, immergendo i casseri U-Bahn® Beton nel getto di  calcestruzzo si ottengono travi in spessore, parallele fra loro, chiuse inferiormente e superiormente da una lastra piana eseguita in sequenza e in un’unica gettata; il tutto con un notevole risparmio di calcestruzzo e acciaio, nonchè considerevoli vantaggi in termini di rischio incendio rispetto ad alleggerimenti in polistilene espanso.

Leggero e impilabile, risulta maneggevole nella posa in opera, razionale nell’utilizzo, non teme le intemperie ed è facile da stoccare in cantiere con minimi ingombri.

Progettato secondo rigidi criteri di qualità, il cassero U-Bahn® Beton è garantito per una resistenza a secco di 150 kg concentrati su un impronta di carico di 8 x 8 cm, così come previsto dalla vigente normativa.
Contrariamente a quanto avviene con le classiche pignatte in laterizio, il vuoto lasciato da U-Bahn® Beton potrà essere utilizzato per il passaggio di cavi e impianti.

REFERENZE

Nuova costruzione sostenibile per RIVM / CBG, nuovo edificio governativo con laboratori

Parco scientifico di Utrecht - Paesi Bassi
U-Bahn® Beton

Parcheggio sotterraneo in centro

Brescia - Italia
U-Bahn® Beton

Parcheggio sotterraneo per un edificio residenziale

Conegliano (TV) - Italia
U-Bahn® Beton

VANTAGGI

  • Riduzione dei tempi e dei costi di posa in opera degli alleggerimenti.
  • Elevata precisione e regolarità della larghezza delle nervature in calcestruzzo del solaio.
  • Realizzazione flessibile, pratica e semplice di sottomisure in lunghezza.
  • Maggiore pulizia del cantiere e migliore smaltimento degli sfridi rispetto ad alleggerimenti tradizionali (pignatte ed EPS).
  • Migliori garanzie di esecuzione dei lavori rispetto al polistirene espanso che, per effetto dello sbriciolamento in granuli tende ad attaccarsi staticamente ad ogni cosa, con difficoltà di rimuoverlo, compromettendo il corretto riempimento di cls delle travi e nei nodi.
  • Possibilità di rasare l’intradosso con immediati vantaggi economici evitando costose intonacature.
  • Vantaggio di utilizzare le cavità che si realizzano con U-Bahn® Beton, che corrono lungo tutto il solaio, come vano tecnico per gli impianti di varia natura.
  • Possibilità di eseguire in unica soluzione il getto di calcestruzzo nell’esecuzione di solai alleggeriti con soletta anche in intradosso. Rispetto agli alleggerimenti tradizionali (pignatta e EPS) infatti, occorre prima gettare lo stato costituente l’intradosso poi posare gli alleggerimenti e l’armature, quindi nuovamente gettare.
  • Esecuzione di lastre tipo predalles più rapide e senza la necessità di predisporre appositi sfiati di sicurezza in caso di incendio.
  • Conferimento, al solaio, di migliori caratteristiche di resitenza al fuoco.
  • Notevole riduzione in cantiere dei volumi di ingombro, nonché di movimentazione in quota, degli alleggerimenti tradizionali (pignatte ed EPS) grazie alle sue caratteristiche di impilabilità, modularità, leggerezza e maneggevolezza,
  • Migliore comportamento sismico; la presenza di una doppia cappa in c.a., infatti, permette di collegare con maggiore rigidezza tra loro le strutture verticali di un edificio rispetto ad un solaio tradizionale.

APPLICAZIONI

U-Bahn® Beton è  la soluzione ideale per realizzare solai alleggeriti monodirezionali per strutture di tutti i tipi: edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali, ma anche per opere a destinazione pubblica (edifici scolastici, ospedali, ecc).

U-Bahn® Beton viene utilizzato sostanzialmente in tutte le applicazioni che richiedono travi e solai monodirezionali unitamente a esigenze di risparmio di calcestruzzo e quindi di peso. Con U-Bahn® Beton è possibile realizzare solai di elevato spessore con ridotti quantitativi di calcestruzzo.

Particolare tipo di impiego dell’U-Bahn® Beton è quello relativo a costruzioni eseguite con la tecnica cosidetta ‘top-down’ (intervento a scompartimenti o strati) dove invece di lavorare dal basso verso l’alto si lavora dall’alto verso il basso: prima si costruisce la soletta e poi si scava.
I posteggi interrati nei centri storici cittadini vengono spesso realizzati con questa tecnica per evidenti vincoli legati alla presenza di numerosi edifici oltre all’esigenza di ripristinare rapidamente la viabilità.
Negli interventi eseguiti con tale tecnica è strategico poter approvviggionare il cantiere con materiale leggero e poco voluminoso.

DATI TECNICI

 UBAHN® BETON H 13 cm H 16 cm H 20 cm H 24 cm
Dimensioni utili cm 120 x 40 120 x 40 120 x 40 120 x 40
Altezza H cm 13 16 20 24
Altezza piedino p cm 0 – 4 – 5 – 6 – 7 0 – 4 – 5 – 6 – 7 0 – 4 – 5 – 6 – 7 0 – 4 – 5 – 6 – 7
Peso del pezzo kg 2,2 2,6 3,0 3,8
Volume del pezzo cm3 0,055 0,068 0,086 0,102
Dimensione bancale cm 120 x 120 x 240 120 x 120 x 245 120 x 120 x 250 120 x 120 x 255
Pezzi bancale pz/PAL 270 270 270 270
Peso bancale kg/PAL 604 712 820 1.036

POSA IN OPERA

1. Si procede a casserare con tavole di legno (o con sistemi analoghi) l’intera superficie del solaio da gettare in opera, si stendono quindi le barre di armatura inferiore nelle due direzioni mutuamente ortogonali secondo quanto previsto dal progetto.

2. Si posano i casseri U-Bahn® Beton disponendoli all’interasse voluto che determinerà lo spessore delle travi. Grazie al piedino conico elevatore, i casseri U-Bahn® Beton risulteranno sollevati dalla superficie e permetteranno la formazione della soletta inferiore.
Si disporranno all’interno della cavità interna degli alleggerimenti gli appositi impianti.

3. Si completa la posa chiudendo le estremità terminali aperte dei casseri U-Bahn® Beton con il tappo di chiusura laterale per poi disporre superiormente le armature,  le reti elettrosaldate nonchè i ferri per il taglio e il punzonamento secondo quanto previsto dal progetto.

4. Il getto di calcestruzzo dovrà essere eseguito in due fasi per evitare il possibile galleggiamento degli alleggerimenti: un primo strato sarà gettato fino a formare uno spessore pari all’altezza del piedino elevatore. Si proseguirà a gettare questa prima porzione del solaio fino a che il calcestruzzo non cominci a fare presa e a perdere di fluidità.

5 . Assicurato un adeguato livello di presa si potrà completare il getto ricominciando dal punto di partenza annegando completamente l’U-Bahn® Beton. Si procederà infine al livellamento e alla lisciatura della gettata in maniera tradizionale.

6. Trascorsi i tempi tecnici per l’indurimento della struttura si procederà a scasserare. La superficie si presenta liscia all’intradosso.

FOTO & VIDEO

DOMANDE FREQUENTI

U-Bahn Beton® o alleggerimento in polistirene?

Il polistirene seppur largamente impiegato nel mondo dell’edilizia per la sua economicità e lavorabilità, presenta problematiche non indifferenti di cui la comunità tecnico-scientifica si occupa da tempo.

Con riferimento ai solai alleggeriti il D.M. 16.02.2007 all’allegato D.5.1 stabilisce che: “In caso di alleggerimento in polistirene o materiali affini occorre prevedere opportuni sfoghi alle sovrapressioni”. Prima ancora la Norma UNI 9502 all’art. 7.2.2 ha stabilito che: “Nel caso di elementi che inglobino materiali che alle alte temperature diventano gas, occorre predisporre opportuni sfoghi, in direzione della faccia esposta al fuoco, per evitare che la tenuta venga compromessa da esplosioni”.

L’utilizzo del polistirene in solette gettate in opera quindi, comporta l’onere di prevedere appositi sfiati nella cavità per contrastare l’eccessiva pressione dei gas sublimati dall’alleggerimento. In caso di incendio tuttavia, permarrebbe il problema delle fuoriuscite di gas tossico (stirene) negli ambienti.

U-Bahn Beton® essendo in polipropilene non è tossico anche se combusto, per di più il solaio non esplode per effetto della fuoriuscita dei gas in sovrapressione dai piedini (presenti in misura di 4 ogni 20 cm di sviluppo dell’allegerimento) che fungono da valvole di sicurezza.

Ulteriori vantaggi dell’U-Bahn Beton® rispetto all’EPS riguardano gli ingombri, le movimentazioni (si pensi al solo trasferimento in quota sugli erigenti solai) e la conservazione all’aperto. Il polistirene infatti è voluminoso; non si impila; è particolarmente fragile nelle zone di contorno e negli spigoli dove si sbriciola dando origine ad un fenomeno molto fastidioso: le palline, caricate staticamente, si attaccano ovunque soprattutto alle armature con enorme difficoltà ad eliminarle.

SFOGLIA IL CATALOGO

Sfoglia il catalogo U-BAHN® BETON

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

    Schede tecniche

      Particolari costruttivi