U-Boot Silence è il manto insonorizzante appositamente realizzato per essere applicato su solai alleggeriti con sistema U-Boot Beton®, che mette per sempre “a tacere” i fastidiosi rumori aerei e da impatto.

L’applicazione di U-Boot Silence su tali solai alleggeriti consente di ottenere prestazioni di isolamento d’eccellenza posizionando l’edificio in Classe I (UNI 11367:2010) per il rumore aereo e da impatto.

Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza del comfort abitativo è diventata sempre più diffusa. I committenti e gli utilizzatori finali richiedono prestazioni e caratteristiche qualitative adeguate e all’altezza delle aspettative pretendendo dal costruttore e dal progettista precise garanzie.

Mentre sul tema del risparmio energetico si sono fatti in questi ultimi anni passi da gigante, il problema del comfort acustico è ancora sottovalutato. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che le persone che vivono in ambienti non adeguatamente isolati acusticamente presentano disturbi del sonno, irritabilità, minore produttività lavorativa.
Per questi motivi il mancato rispetto delle prestazioni minime di isolamento acustico può compromettere la validità stessa del certificato di abitabilità e produrre una notevole perdita di valore dell’immobile.

VANTAGGI

  • Eccellente prestazioni di isolamento acustico da rumore aereo e da impatto.
  • Superamento dei requisiti acustici minimi DPCM del 05/12/1997 (Tab.B).
  • Classificazione dell’edificio in Classe I (UNI 11367:2010) per il rumore aereo e da impatto.
  • Ottimo rapporto tra resistenza meccanica e rigidità dinamica.
  • Garanzia di inalterabilità.
  • Economico, semplice e veloce da installare.
  • Grande elasticità e indeformabilità anche in presenza di carichi permanenti.
  • Alta capacità di assorbimento degli urti.
  • Forte resistenza alle abrasioni e alle lacerazioni.
  • Impermeabile, imputrescibile e inattaccabile da microrganismi.
  • Ottima resistenza alla pedonabilità e alla perforazione.

Test di laboratorio con U-Boot Silence

Riscontri empirici sul livello di isolamento acustico sono stati ottenuti con test di laboratorio, effettuati secondo le norme UNI EN ISO 1403:2006, 140-6:2000, 717-1:2007, 717-2:2007, su di un solaio a piastra alleggerito con il sistema costruttivo U-Boot Beton®.
I risultati su solai al grezzo, risultano migliorativi rispetto a sistemi tradizionali in laterocemento sia per quanto riguarda i rumori aerei che per quelli da impatto.
Ancor più importante risulta l’esito delle prove acustiche su solaio alleggerito con U-Boot Beton® sul quale è stato realizzato un pavimento galleggiante con manto fonoisolante U-Boot Silence che ha evidenziato valori corrispondenti alla Classe I (UNI 11367:2010).

DATI TECNICI

U-BOOT SILENCE

Dimensioni Bobinam1,50 x 60
DensitàKg./ m335
PesoKg./ m20,27
Spessoremm8
Mq. per rotolo
m290
Coloregiallo/grigio
Imballo