La biostabilizzazione (o compostaggio) è un'operazione di trattamento dei rifiuti ncon la quale vengono rimosse le frazioni indesiderate, rendendole meno pericolose per l’ambiente.

Il compostaggio (o biostabilizzazione) è una tecnica attraverso la quale viene controllato, accelerato e migliorato il processo naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica per effetto della flora microbica naturalmente presente nell’ambiente. La ricchezza in humus, in flora microbica attiva e in microelementi fa del compost un prodotto adatto ai più svariati impieghi agronomici, dal florovivaismo alle colture praticate in pieno campo.

Il processo di compostaggio si compone essenzialmente in due fasi:
Bio-ossidazione, nella quale si ha l’igienizzazione della massa: è questa la fase attiva (nota anche come high rate, active composting time), caratterizzata da intensi processi di degradazione delle componenti organiche più facilmente degradabili.
Eolo garantisce la distribuzione dell’aria distribuendola in modo uniforme e omogeneo all’interno di tutta la biomassa in fermentazione consentendo una riduzione dei tempi di processo e garantendo un ottimo grado di stabilizzazione.

Maturazione, durante la quale il prodotto si stabilizza arricchendosi di molecole umiche: si tratta della fase di cura (nota come curing phase), caratterizzata da processi di trasformazione della sostanza organica la cui massima espressione è la formazione di sostanze umiche.
L’utilizzo di Eolo è necessario per la realizzazione di un pavimento forato che permetta l’insufflazione dell’aria in modo da rendere più efficace questo processo.

PRODOTTI CONSIGLIATI: