Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra
Questo sistema rappresenta la protezione più sicura per i muri interrati, destinata a durare nel tempo, e accompagnerà la costruzione per tutta la sua vita tecnica.

I muri controterra sono esposti all’umidità dovuta a fenomeni di capillarità a cui si può aggiungere l’eventuale condensazione dell’aria umida, quale conseguenza di un inadeguato isolamento termico. Questa situazione può provocare la formazione di muffa, di odori sgradevoli e soprattutto compromettere la durabilità della struttura.
La scelta dei materiali quindi dovrà essere rivolta verso quei prodotti che mantengono nel tempo le loro caratteristiche di impermeabilità all’acqua e al vapore acqueo, di imputrescibilità e di resistenza meccanica anche sotto l’azione dei carichi dovuti alle movimentazioni dei mezzi di cantiere.

Iglu’® Barrier è un pannello in plastica riciclata creato per proteggere lo strato impermeabile nei muri controterra. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, garantisce un’ottima resistenza alla compressione.
L’utilizzo di Iglu’® Barrier fa sì che si crei un’intercapedine ventilata tra il muro controterra impermeabilizzato e il terreno di riporto, portando all’eliminazione del contatto tra il terreno e l’impermeabilizzazione.
Questo sistema rappresenta la protezione più sicura per i muri interrati, destinata a durare nel tempo, e accompagnerà la costruzione per tutta la sua vita tecnica.

VANTAGGI

Poiché l’isolante termico utilizzato per il perimetro controterra è soggetto a sollecitazioni estremamente elevate dovute al continuo contatto con il terreno, ai correlati carichi litostatici e agli effetti dei carichi mobili, nonché al contatto con le acque piovane, Iglù® Barrier offre prestazioni ottimali relative a:

  • protezione della guaina impermeabilizzante;
  • ventilazione in tutte le direzioni grazie all’intercapedine che si viene a creare con la posa di Iglù® Barrier direttamente a contatto con la guaina impermeabilizzante;
  • migliori condizioni ambientali nei locali interrati;
  • diminuzione dei problemi di umidità;
  • riduzione dell’effetto “parete fredda”;
  • efficace “protezione da impatto” sulla impermeabilizzazione durante le fasi di ricoprimento degli scavi;
  • barriera antiradice a difesa dell’impermeabilizzazione;
  • riduzione dei costi di esecuzione rispetto all’utilizzo del sistema tradizionale con ghiaia e guaina bugnata;
  • facilità di posa;
  • facilità di stoccaggio e di movimentazione in cantiere;
  • possibilità di posa in ogni condizione atmosferica;
  • benefici nei confronti della durabilità dell’edificio, capacità di prolungarne la vita tecnica e di accrescerne il valore.
Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra
Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra
Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra

CAMPI DI APPLICAZIONE

La presenza e la diffusione di umidità nelle opere edili genera un insieme di problematiche. Disagi e danni investono sia il campo dell’edilizia contemporanea sia vari ambiti del restauro e della conservazione.
Umidità di risalita capillare e infiltrazioni in strutture interrate o in strutture adibite al contenimento delle terre, risultano tra le cause principali di degrado nelle opere edili.

Il pannello Iglù® Barrier protegge le pareti contro terra degli spazi abitabili al di sotto del livello del terreno (come ad esempio cantine, garage, lavanderie, taverne ecc.) sia dalla cosiddetta “umidità di spinta”, sia dagli sbalzi di temperatura, grazie alla camera d’aria naturale che si forma tra la parete ed il pannello, in virtù della particolare sagomatura di quest’ultimo.

La riduzione dei costi rispetto ai sistemi tradizionali, la garanzia di eliminare il contatto tra l’umidità del terreno e la guaina impermeabile, l’ottima resistenza alla compressione unite alla facilità di posa e di movimentazione in cantiere, fanno di Iglu’® Barrier un prodotto indispensabile per la protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra.

Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra
Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra
Protezione dell’impermeabilizzazione nei muri controterra

DATI TECNICI

Altezza IGLU’® BARRIER
(cm)
Dimensioni
(cm)
Resistenza a compressione
Kg/m2
Superficie piedi di appoggio
cm2/m2
Camera d’aria
l/m2
5 58×58 > 10.000 1.240 33,26
9 58×58 > 10.000 609 70

Posa

Schema di montaggio a secco

SCHEMA “A”
Posizionare il primo pannello nella parete in basso a sinistra, con una freccia rivolta verso il basso e l’altra rivolta verso sinistra. Procedere con il montaggio da sinistra verso destra e dal basso verso l’alto.

SCHEMA “B”
Posizionare il primo pannello nella parete in basso a destra, con una freccia rivolta verso il basso e l’altra rivolta verso destra. Procedere con il montaggio da destra verso sinistra e dal basso verso l’alto.

L’aggancio dei casseri Iglu’® Barrier, avviene tramite apposite clip, che danno stabilità e capacità di adattarsi anche su superfici curve.
La predisposizione sfalsata dei piedi di appoggio, che si presentano ampi, lisci, circolari e arrotondati, fa si che il pannello Iglu’® Barrier, possa resistere ad una spinta del terreno di oltre 10.000 kg/m2.
Inoltre la disposizione dei piedi, consente di sagomarlo con sega o mola a disco, in qualsiasi verso e forma, senza compromettere la sua resistenza meccanica.

Posa in opera

1 – Dopo aver applicato un’idonea guiaina impermeabilizzante, iniziare la posa dei pannelli Iglu’® Barrier.
È possibile attaccare i piedi di appoggio dei pannelli sull’impermeabilizzazione, utilizzando poliuretano spray o idonei adesivi compatibili. Nel caso di guaina bituminosa o similare, è possibile sfiammarla leggermente e attaccare i pannelli su di essa.

2 – L’aggancio dei casseri Iglu’® Barrier avviene tramite apposite clip, che danno stabilità e capacità di adattarsi anche su superfici curve.

3 – Posizionare la chiusura angolare in modo da proteggere l’intercapedine dalle infiltrazioni, bloccandola al pannello Iglu’® Barrier con viti o tasselli chimici di lunghezza non superiore a 3 cm, in modo da non forare l’impermeabilizzazione.

4 – Posizionare la chiusura superiore utilizzando l’apposita spondina per la chiusura perimetrale, da inserire tra il muro interrato e i pannelli Iglu’® Barrier.

5 – Posare il tubo di drenaggio lungo il perimetro dell’edificio e vicino alla parete.

6 – Ricoprire il tubo drenante con ghiaia e coprire con il geotessuto.
Successivamente, procedere con il rinterro.

SFOGLIA IL CATALOGO

Sfoglia il catalogo IGLU’® BARRIER

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

    Schede tecniche

      Particolari costruttivi