CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA IN GARANZIA

A.   CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA APPLICATE SUI PRODOTTI DALIFORM GROUP

1. Garanzia del Prodotto.

a. I prodotti sono garantiti per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto qualora acquistati nell’ambito di attività professionali/imprenditoriali;

b. I prodotti acquistati da un consumatore finale, tramite un qualsivoglia canale di vendita, sono garantiti per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di acquisto (si veda anche per le condizioni specifiche il successivo punto B4 “Garanzia Convenzionale);

c. Il prodotto “Protapratico” (con l’esclusione delle colorazioni Terra di Siena e Bianco o con l’esclusione di impieghi con finiture diverse dal prato) sono garantiti per un periodo di 120 mesi dalla data di acquisto (Garanzia Convenzionale).

2. Interventi in garanzia.

Il cliente e’ tenuto ad esibire, all’atto dell’intervento della garanzia un documento fiscalmente valido comprovante l’acquisto.

La Garanzia prevede la mera sostituzione gratuita del prodotto che dovesse presentare difetto di fabbricazione o vizio di materiale. In caso di impossibilità di sostituzione sarà reso il corrispettivo della fornitura a tacitazione di ogni diritto.

B. CONDIZIONI DI INTERVENTO IN GARANZIA SUL PRODOTTO

1. Modalità operative

Il Cliente dovrà contattare l’azienda per tramite del rivenditore o direttamente, fornendo in modo dettagliato tutte le indicazioni necessarie a definire il problema riscontrato corredato di apposite fotografie;

2. Tempi d’intervento

I tempi per l’effettuazione del sopralluogo necessario ad appurare la causa del difetto/non conformità avverrà indicativamente entro 30 giorni lavorativi dal momento della richiesta di intervento.

Una volta appurato il difetto/non conformità del prodotto l’ intervento in garanzia, avverrà nel massimo di 30 giorni lavorativi dal sopralluogo.

3. Spese d’intervento.

Qualora, a seguito della richiesta di sopralluogo, non venga riscontrato alcun problema imputabile ai prodotti oggetto della lagnanze, le spese di sopralluogo saranno a carico del cliente.

4. Garanzia Convenzionale

In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, conosciuto anche come “Codice del Consumo”, recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, frutto del lavoro di una commissione istituita presso il Ministero dello Sviluppo economico, in forza della delega contenuta nell’art. 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.

Conformemente alla facoltà prevista dalla legge, a decorrere dal 01 gennaio 2014, Daliform Group offre al consumatore una Garanzia Convenzionale, di seguito descritta.

La presente garanzia lascia, in ogni caso, impregiudicati, per il consumatore, tutti i diritti derivanti dalla garanzia legale.

Durata e condizioni di validità della garanzia convenzionale

Daliform Group a partire dal gennaio 2014, e per le produzioni a partire da tale data, fornisce al consumatore che ha acquistato il prodotto Pratopratico di colore Verde impiegato con sola finitura a prato una Garanzia Convenzionale della durata di 120 mesi a partire dalla data di acquisto del prodotto.

L’acquisto deve essere comprovato da un documento quale fattura o scontrino fiscale.

Perché la Garanzia Convenzionale abbia validità é necessario che:

1. il prodotto sia acquistato ed utilizzato dal consumatore finale, tramite un qualsivoglia canale di vendita, ed utilizzato per scopi domestici, e comunque non nell’ambito di attività imprenditoriali/professionali;

2. il prodotto sia corrispondente alla tipologia specificata e sia stato impiegato con sola finitura a prato.

3. il prodotto sia messo in opera a “Regola d’Arte”, nel rispetto delle norme di buona tecnica e seguendo le prescrizioni del produttore.

In caso di difetto, Daliform Group si impegna a sostituire, a proprie spese, il prodotto viziato da difetto di fabbricazione o vizio di materiale. Rimane escluso dalla garanzia qualsiasi altro costo compreso quello di ripristino della posa in opera.

L’eventuale sostituzione del prodotto non “estende” la durata della garanzia.

In caso di impossibilità di sostituzione sarà reso il corrispettivo della fornitura a tacitazione di ogni diritto.

Di seguito si riporta l’articolo 133 (garanzia convenzionale) del suddetto codice.

Art. 133 Garanzia convenzionale

1. La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicità.

2. La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a) la specificazione che il consumatore e’ titolare dei diritti previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia impregiudicati tali diritti;
b) in modo chiaro e comprensibile l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e l’estensione territoriale della garanzia, nonché il nome o la ditta e il domicilio o la sede di chi la offre.

3. A richiesta del consumatore, la garanzia deve essere disponibile per iscritto o su altro supporto duraturo a lui accessibile.

4. La garanzia deve essere redatta in lingua italiana con caratteri non meno evidenti di quelli di eventuali altre lingue.

5. Una garanzia non rispondente ai requisiti di cui ai commi 2, 3 e 4, rimane comunque valida e il consumatore può continuare ad avvalersene ed esigerne l’applicazione.

C. ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Non sono coperti da garanzia i prodotti che dovessero risultare difettosi a causa di:

1. incuria e/o imperizia nel trasporto e nella posa in opera;

2. danni provocati da urti, caduta, contatto con materiali corrosivi (e, per le pavimentazioni, danni da contatto con materiali comunque diversi dai pneumatici dell’automobile, danni da dispositivi antiscivolamento dell’auto, ecc) o normale deperimento d’uso. La perdita di colore è considerato normale deperimento d’uso;

3. prodotto non Daliform Group;

4. posa non realizzata a “Regola d’Arte” o contraria alle norme di buona tecnica o non in conformità con le prescrizioni del produttore;

5. utilizzo non conforme alla normale destinazione d’uso del prodotto.

6. problema di cedimento della superficie di posa o che ha alterato le normali condizioni di impiego del prodotto;

7. prodotto con garanzia scaduta;

La presente garanzia vale su tutto il territorio italiano (inclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano), non si estende quindi ai prodotti venduti o utilizzati in un Paese extra territorio Italiano.

La garanzia convenzionale viene erogata esclusivamente sui prodotti nominalmente specificati e con le modalità esplicitate nel paragrafo B del presente documento.

Daliform Group Srl
Servizio Clienti