Cassero a perdere per fronteggiare efficacemente i movimenti del terreno argilloso e proteggere il pavimento dal ritiro/rigonfiamento

Nei problemi di fondazione in terreni argillosi, le condizioni che consentono, in ambito progettuale, di assumere una posizione “attiva” nei confronti del terreno non si presentano frequentemente.

Nella generalità dei casi si progetta l’opera e si prevede il suo comportamento, in funzione delle caratteristiche meccaniche dei terreni, mentre solo raramente è possibile agire su queste, per modificare condizioni ambientali sfavorevoli.

Per fronteggiare efficacemente i movimenti del terreno argilloso e proteggere il pavimento dal ritiro/rigonfiamento, Daliform Group ha creato Coffrargile, il cassero a perdere in plastica riciclata.

Coffrargile va utilizzato in combinazione con Beton Up, un accessorio che impedisce al calcestruzzo di formare i tipici “pilastrini” del sistema Iglu’® classico.

In questo modo i casseri assumono la funzione di un semplice impalcato sul quale può essere realizzata una soletta portante in calcestruzzo armato con al di sotto un’intercapedine, il cui scopo è quello di assecondare i rigonfiamenti ed i ritiri del sedime di fondazione dovuti alle particolari caratteristiche meccaniche dei terreni argillosi.

REFERENZE

Intercapedine ventilata per edificio residenziale e trattamento argille gonfianti

Rueil-Malmaison - Francia
Coffrargile

VANTAGGI

  • Inattaccabile dalle intemperie; rispetto al sistema alternativo composto da casseforme a perdere in cartone che, essendo biodegradabili, temono lo stoccaggio all’aperto in cantiere in caso di umidità, nebbie e precipitazioni, il sistema Coffrargile è inattaccabile dalle interperie.
  • Facilità di stoccaggio e movimentazione in cantiere.
  • Inattaccabile dalle termiti, dagli insetti, da roditori e da altri animali che, invece, possono distruggere gli elementi in cartone.
  • Ecologico e rispetta l’ambiente. Rispetto al sistema alternativo di casseforme in cartone, Coffrargile non lascia residui organici compostabili che possono dar vita ad odori sgradevoli e annidamento di animali vari.
  • Maggiore solidità durante la presa del calcestruzzo della soletta portante.
  • Non trasmette sollecitazioni alle strutture che supporta. Coffrargile fornisce un vuoto sotto la soletta portante, di altezza a seconda dello spessore del prodotto, per adattarsi a qualsiasi problematica del terreno, qualsiasi sia il rigonfiamento previsto.
  • Facilità di posa grazie alla leggerezza e alla semplicità di incastro degli elementi.
  • Sostiene il peso/passaggio delle maestranze in cantiere, evitando il rischio di infortuni.
Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
Comportamento nel caso di rigonfiamento del terreno, con l'utilizzo di Coffrargile
Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
Comportamento nel caso di ritiro del terreno, con l'utilizzo di Coffrargile
contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso

APPLICAZIONI

Coffrargile è la soluzione efficace per creare solai in calcestruzzo armato gettati in opera, che non risentano degli effetti dei rigonfiamenti e dei ritiri propri dei terreni argillosi, per la realizzazione di edifici direzionali, commerciali, civili e industriali la cui durata è minacciata dal sedime argilloso sottostante.

Edificio commerciale
Edificio industriale
Edificio residenziale

DATI TECNICI

Dimensioni utili** cm 50 x 50 x 16* h
Altezza libera tunnel h cm 11
Consumo calcestruzzo raso*** m3/m2 0,034
Peso del pezzo kg/pz 1,536
Dimensione bancale cm 110 x 110 x 244 h
M2 bancale m2/PAL 75
Pezzi bancale pz/PAL 300
Peso bancale kg/PAL 474
Accessorio L-Plast cm (HxLxP) 14x205x7

Il materiale non teme le intemperie e può pertanto essere stoccato all’esterno.
* Sono possibili altre altezze a richiesta.
** In considerazione del materiale riciclato è ammessa una tolleranza dimensionale del ±1,5%.
*** Il volume può subire variazioni in funzione delle condizioni di getto e della tolleranza del materiale.

POSA IN OPERA

Schema di montaggio a secco

1. Posizionare il primo elemento in alto a sinistra rispetto alla superficie oggetto dell’intervento, facendo attenzione che la freccia sia rivolta verso l’alto.

2. Unire gli elementi in sequenza, per righe orizzontali, procedendo da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso (seguendo la direzione che si utilizza normalmente per scrivere), come da rappresentazione grafica riportata sulla calotta di ogni pezzo.

Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso

Modalità di esecuzione della posa

Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso
Cassero a perdere per contrastare il ritiro/rigonfiamento del terreno argilloso

1. Posa dei casseri, direttamente sul terreno secco, ad incastro maschio/femmina procedendo da sinistra a destra e dall’alto in basso, facendo attenzione che la freccia segnata sul cassero Coffrargile sia rivolta verso l’alto.

2. Posa dei casseri ad incastro maschio/femmina procedendo da sinistra a destra dall’alto in basso, facendo attenzione che la freccia sia rivolta verso l’alto.

3. Posa dei ferri di armatura sopra i casseri e sopra le travi di fondazione, secondo progetto.

4. Esecuzione del getto di calcestruzzo a formare una soletta portante armata e appoggiata lungo i bordi con un’intercapedine per assecondare i movimenti del terreno.

Per una corretta posa e una perfetta esecuzione del vespaio si rinvia alle prescrizioni d’uso del prodotto.

ACCESSORI

BETON UP

Solette monolitiche con Beton Up.
Beton Up
è un accessorio del sistema Coffrargile che impedisce al calcestruzzo di penetrare fra un cassero e l’altro e di formare le gambe. In questo modo i casseri assumono la funzione di un semplice impalcato sul quale può essere realizzata una soletta monolitica in calcestruzzo armato vincolata al contorno.
Si evidenzia che con Beton Up il solaio non è autoportante.

L’impiego di Beton Up è indispensabile per creare un’intercapedine d’aria al di sotto dell’impalcato e ottenere un ottimo risultato volto a far si che i rigonfiamenti ed i ritiri tipici dei terreni argillosi non sollecitino l’impalcato e non portino così alla rottura del solaio.

L-PLAST PANNELLO FERMAGETTO

L-Plast viene utilizzato nelle nuove costruzioni per realizzare la soletta e le travi di fondazione in un unico getto di calcestruzzo. Nelle ristrutturazioni permette di costruire facilmente i cordoli di rinforzo per le fondazioni esistenti.
Inoltre L-Plast è l’ideale per creare canalizzazioni d’aria in generale come per esempio nelle celle frigo (in caso sia necessario forzare la ventilazione) o nelle applicazioni geotermiche dove risulta utile insufflare aria nel vespaio.
Nelle ristrutturazioni, quando i muri esistenti necessitano di essere rinforzati o nel caso della creazione di sottofondazioni, L-Plast è un utile strumento di lavoro che consente di realizzare in un solo getto la nuova soletta e lo zoccolo di rinforzo.

L-Plast viene consegnato in fogli di 2 m di lunghezza con una linea pre-piegata (fustellatura). È sufficiente piegare lungo la linea e posare a terra la parte corta della L mantenendo la parte lunga in verticale sostenuta da una parte dal cassero e dall’altra parte dalla gabbia di fondazione.

FOTO & VIDEO

SFOGLIA IL CATALOGO

Sfoglia il catalogo COFFRARGILE

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE