POSA IN OPERA

облегченных-однонаправленных-конструкций
dalles-allégées-monodirectionnelles

1. Si procede a casserare con tavole di legno (o con sistemi analoghi) l’intera superficie del solaio da gettare in opera, si stendono quindi le barre di armatura inferiore nelle due direzioni mutuamente ortogonali secondo quanto previsto dal progetto.

2. Si posano i casseri U-Bahn Beton® disponendoli all’interasse voluto che determinerà lo spessore delle travi. Grazie al piedino conico elevatore, i casseri U-Bahn Beton® risulteranno sollevati dalla superficie e permetteranno la formazione della soletta inferiore.
Si disporranno all’interno della cavità interna degli alleggerimenti gli appositi impianti.

3. Si completa la posa chiudendo le estremità terminali aperte dei casseri U-Bahn Beton® con il tappo di chiusura laterale per poi disporre superiormente le armature,  le reti elettrosaldate nonchè i ferri per il taglio e il punzonamento secondo quanto previsto dal progetto.

Einhäuptigen-Leichtbauweise-Decke
leichtgewichtige-ubahn

4. Il getto di calcestruzzo dovrà essere eseguito in due fasi per evitare il possibile galleggiamento degli alleggerimenti: un primo strato sarà gettato fino a formare uno spessore pari all’altezza del piedino elevatore. Si proseguirà a gettare questa prima porzione del solaio fino a che il calcestruzzo non cominci a fare presa e a perdere di fluidità.

5 . Assicurato un adeguato livello di presa si potrà completare il getto ricominciando dal punto di partenza annegando completamente l’U-Bahn Beton®. Si procederà infine al livellamento e alla lisciatura della gettata in maniera tradizionale.

6. Trascorsi i tempi tecnici per l’indurimento della struttura si procederà a scasserare. La superficie si presenta liscia all’intradosso.