APPLICAZIONI

U-Bahn Beton® è  la soluzione ideale per realizzare solai alleggeriti monodirezionali per strutture di tutti i tipi:
edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali, ma anche per opere a destinazione pubblica (edifici scolastici, ospedali, ecc).

U-Bahn Beton® viene utilizzato sostanzialmente in tutte le applicazioni che richiedono travi e solai monodirezionali unitamente a esigenze di risparmio di calcestruzzo e quindi di peso. Con U-Bahn Beton® è possibile realizzare solai di elevato spessore con ridotti quantitativi di calcestruzzo.

Particolare tipo di impiego dell’U-Bahn Beton® è quello relativo a costruzioni eseguite con la tecnica cosidetta ‘top-down’ (intervento a scompartimenti o strati) dove invece di lavorare dal basso verso l’alto si lavora dall’alto verso il basso: prima si costruisce la soletta e poi si scava.
I posteggi interrati nei centri storici cittadini vengono spesso realizzati con questa tecnica per evidenti vincoli legati alla presenza di numerosi edifici oltre all’esigenza di ripristinare rapidamente la viabilità.
Negli interventi eseguiti con tale tecnica è strategico poter approvviggionare il   cantiere con materiale leggero e poco voluminoso.

slab-parking-top-down
slabs-parking-top-down

Esempio di applicazione: parcheggio sotterraneo con tecnica ‘top-down’.