fit-slab-plancher

Alleggerimento per solai misti in calcestruzzo armato

Fit Slab è un cassero in polipropilene con funzione principale di alleggerimento che, associato ai travetti prefabbricati, in c.a.p. o tralicciati oppure direttamente su predalle, permette la realizzazione di varie tipologie di solai alleggeriti in calcestruzzo armato, con estrema rapidità di posa sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni.

Questa tipologia costruttiva, pratica e veloce, permette di ottenere un solaio più performante e con un peso proprio strutturale minore rispetto a quello dei solai realizzati con metodi tradizionali quali pignatte in laterizio o calcestruzzo alleggerito.
L’utilizzo di Fit Slab comporta una notevole riduzione di sollecitazioni per lo scheletro e le murature portanti in elevazione e per le fondazioni. Inoltre, le azioni sismiche che il solaio trasmette alle strutture in elevazione, si riducono in proporzione al peso stesso del solaio.

Sfruttando il vuoto al di sotto degli elementi Fit Slab è possibile installare delle canalizzazioni, in senso sia trasversale che longitudinale, utili al passaggio di impianti elettrici, idrici, di riscaldamento.