VANTAGGI

E.C.O. di PRATOPRATICO® con la sua particolare struttura protegge, in qualsiasi condizione atmosferica, il manto erboso dalle sollecitazioni prodotte dal passaggio e dalla sosta delle autovetture e allo stesso tempo favorisce la crescita e la radicazione naturale del prato.
Il principio è quello di armare la superficie naturale del terreno con delle griglie a struttura cellulare molto robuste in cui la cotica erbosa rimanendo alcuni mm al di sotto delle pareti verticali della pavimentazione, viene protetta dallo schiacciamento.
Facile da posare grazie al semplice sistema di aggancio maschio-femmina, permette di sviluppare grandi superfici in poco tempo.

E.C.O. di PRATOPRATICO®  oltre ad essere resistente agli agenti atmosferici, è ecologico e rispetta le caratteristiche naturali del terreno favorendo permeabilità e scambio degli elementi nutritivi del substrato.
Sono intuitivi i vantaggi estetici, funzionali ed ecologici che quest’innovativa pavimentazione offre: una superficie a prato lascia filtrare in maniera naturale le acque meteoriche nel terreno, rispettando l’equilibrio idrogeologico del sito. Durante il periodo estivo, inoltre, non produce indesiderati effetti termici legati al surriscaldamento delle superfici sigillanti come quelle in asfalto.

La forma curvilinea  di E.C.O. di PRATOPRATICO®  migliora notevolmente la resistenza delle pareti verticali a compressione e flessione. In fase progettuale si è pensato di ottimizzare le prestazioni della pavimentazione realizzando delle pareti ad “esse”, in luogo a quelle dritte, tali da riprodurre il classico “effetto arco”. Ciò consente, da un lato, d’assorbire e ripartire più efficacemente quelle forze sviluppate da un’autovettura in accelerazione o in frenata che si scaricano bruscamente sulla testa delle sezioni parietali, dall’altro consente d’aumentare sensibilmente la portata ai carichi verticali a parità di superficie strutturale.

grid-for-paved-driveways
grid-for-consolidation-of-the-soil
salvaprato-resistenza-compressione-flessione