CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Tutte le nostre vendite vengono effettuate alle seguenti condizioni salvo specifici accordi scritti, da stabilirsi di volta in volta, e riportati nelle nostre quotazioni (offerte) e/o conferme d’ordine.

Ordini: Gli ordini, completi di ogni dato, devono essere trasmessi a mezzo fax o posta elettronica. Eventuali modifiche dell’ordine saranno comunicate dall’azienda entro 5 gg dalla data di ricevimento dell’ordine, in caso contrario l’ordine si intende confermato. L’azienda provvederà ad evadere solo gli ordini compilati in ogni loro parte.

Prezzi: i prezzi indicati nelle quotazioni o conferme d’ordine se espressi in moneta diversa dall’EURO si riferiscono al tasso di cambio ufficiale alla data della quotazione o conferma d’ordine, rilevato dall’U.I.C. (Ufficio Italiano Cambi). In tal caso variazioni in più o in meno del tasso di cambio eccedenti il 2% che intervenissero alla data di fatturazione, saranno automaticamente riportate in fattura per l’intera percentuale.

IVA: i prezzi indicati nelle nostre quotazioni sono sempre IVA esclusa. L’imposta, quando dovuta, è a carico del Cliente.
Pagamento: Salvo diverso accordo riportato nelle nostre quotazioni o conferme d’ordine, i pagamenti andranno effettuati ad “Avviso di MERCE PRONTA” tramite bonifico bancario anticipato.

a. Nel caso ci vengano richieste fabbricazioni speciali, 2/3 del valore di fornitura dovranno essere versati dal Cliente subito dopo la ricezione della nostra conferma d’ordine; il saldo ad avviso di merce pronta.

Sono fabbricazioni speciali la realizzazione dei prodotti: U-Boot; U-Bahn; Atlantis.

b. Qualora il pagamento non venga effettuato entro 15 giorni di calendario dalla scadenza stabilita per il ritiro verrà addebitato l’1% del valore totale della fornitura, a titolo deposito materiale, per ogni ulteriore settimana di giacenza e salvo in ogni caso il diritto della nostra azienda di richiedere l’ulteriore risarcimento del danno.

c. Quando la fornitura della merce è pattuita per consegne ripartite, il mancato pagamento di una sola di esse, ci autorizza in via immediata alla sospensione delle restanti spedizioni sino al pagamento del dovuto e con riserva di esigere anche in via anticipata il prezzo delle consegne successive di fornitura, eventuali interessi e spese relative.

d. Eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno l’addebito di interessi di mora pari al tasso ufficiale di sconto in vigore alla data di scadenza maggiorato di 5 (cinque) punti percentuali oltre ad oneri, commissioni e spese incasso. Gli interessi di mora decorreranno dalla scadenza senza necessità di formale messa in mora.

Termini di consegna: i termini di consegna decorrono all’accettazione dell’ordine salvo per ordini relativi a fabbricazioni speciali (U-Boot; U-Bahn; Atlantis) i cui termini decorrono dalla data di avvenuto accredito dell’anticipo (senza il quale non sarà possibile dare corso alla fabbricazione dei prodotti) e questo anche se la quotazione o conferma d’ordine riporta una data scadenza fissa.
Salvo diversa pattuizione, esposta nella quotazione o conferma d’ordine, i termini di consegna sono normalmente:
In Italia: 7gg lavorativi
Estero: 20gg lavorativi
I termini di consegna sono indicativi e non impegnativi per il venditore, eventuali ritardi o mancate consegne, avvenute per cause imprevedibili, non daranno luogo a nessuna rivalsa ne danno diritto al Cliente di annullare o ridurre l’ordine né a qualsiasi domanda o azione di richiesta danni salvo diverse condizioni scritte e regolarmente accettate.

Resa: La merce è consegnata franco partenza nostro stabilimento in provincia di Treviso se non diversamente specificato nella quotazione e/o conferma d’ordine. La consegna della merce si intende con l’Avviso di MERCE PRONTA” e, se previsti, da tale istante decorrono i pagamenti dilazionati.

Imballo: è ricompreso nel prezzo di fornitura salvo la realizzazione di confezioni fuori standard in cui l’addebito sarà al puro costo.

Trasporto: a esclusivo rischio del Cliente, anche se il prezzo è stato pattuito per merce resa franco destino. In fase d’ordine il Cliente deve specificare il vettore desiderato, in caso contrario verrà utilizzato il nostro vettore di fiducia. La merce non viene assicurata se non su espresso ordine del Cliente ed a sue spese e rischio. Qualsiasi aumento di tariffe di trasporto, assicurazione od oneri fiscali, doganali o altro, che entrassero in vigore dopo la conclusione della vendita, saranno a carico del compratore.

Verifica e vizi: La verifica della fornitura e la segnalazione di eventuale vizi da parte del Cliente deve aver luogo entro e non oltre 8 giorni di calendario dalla consegna del materiale, trascorso tale termine lo si riterrà come eseguito con esito favorevole. Nel caso di vizi occulti la segnalazione deve avvenire entro 8 giorni dalla scoperta.

Restituzione o mancato ritiro:
a. Non si accettano resi di merce conforme e/o non viziata se non preventivamente concordati e autorizzati per iscritto.
b. In caso di restituzione, preventivamente autorizzata dal venditore, l’acquirente è tenuto comunque a pagare un importo pari al 30% dell’importo totale della merce resa.
c. In caso di mancato ritiro della merce entro quindici giorni di calendario la nostra azienda potrà risolvere immediatamente il contratto e il Cliente sarà tenuto a versare un importo pari al 30% dell’importo totale della merce.
d. In ogni caso è fatto salvo per la nostra azienda di richiedere al Cliente somme ulteriori a titolo di risarcimento danno, costi, spese o a qualsiasi altro titolo in conseguenza della restituzione o del mancato ritiro della merce.

Garanzia – fatto salvo quanto specificato nella Garanzia Convenzionale (leggi): i beni forniti sono coperti da garanzia per sostituzione gratuita di quei beni che dovessero presentare difetti di fabbricazione o vizio di materiale. In caso di impossibilità di sostituzione di un bene non conforme alle caratteristiche tecniche riportate nella documentazione di riferimento, sarà reso il corrispettivo della fornitura a tacitazione di ogni diritto. Ogni valutazione in merito alla sostituzione o rifusione dei beni forniti è lasciata alla nostra azienda. Le eventuali spese di trasporto per andata e ritorno alla/dalla nostra sede si intendono sempre a carico del Cliente. In caso di sopralluoghi di nostro personale, qualora non venga riscontrato alcun problema a noi riconducibile, restano a carico del Cliente le spese di viaggio e trasferta. Il periodo di garanzia è di 12 mesi. Il verificarsi di difetti di fabbricazione e/o vizi di materiali non da diritto al Cliente di sospendere o ridurre i pagamenti pattuiti all’ordine. In ogni caso, il periodo di garanzia, inizierà a decorrere dal giorno in cui la merce risulta pronta per il ritiro.

Responsabilità:
a. La nostra azienda non è responsabile per un utilizzo non corretto del prodotto, non conforme all’impiego previsto e/o che violi le indicazioni del produttore. È responsabilità del Cliente verificare l’idoneità degli oggetti di fornitura all’applicazione specifica.
b. In nessun caso la nostra azienda sarà responsabile e non potrà essere chiamata a risarcire la perdita di profitto, costi, spese o danno subito dal cliente in relazione all’utilizzo o al mancato utilizzo degli oggetti di fornitura a causa della non conformità alle caratteristiche tecniche riportate nella documentazione di riferimento, e più in generale anche per qualsiasi fatto, atto od omissione imputabile alla nostra azienda.
c. Le specifiche tecniche dei prodotti venduti, richiamate nella modulistica e nei cataloghi o altro depliant o allegato tecnico dei prodotti potrebbero essere modificate o suscettibili di variazioni e/o specificazioni e comunque con simili funzioni e prestazioni, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo alla nostra azienda in seguito a tale variazioni

Riserva di proprietà: la merce rimane di nostra proprietà fino all’avvenuto pagamento da parte del Cliente dell’intero prezzo pattuito per la vendita e/o di qualsiasi altra somma dovutaci.

Foro competente: qualsiasi controversia sarà regolata dalla legge italiana e sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Treviso.