CODICE ETICO

DALIFORM GROUP Srl è impegnata a rispettare gli standard etici più elevati, in particolare si vigila affinché sia:
– mantenuto uno standard di eccellenza in ogni aspetto della propria attività in qualsiasi nazione del mondo;
– mantenuta una condotta etica e responsabile in ogni propria attività;
– garantito il rispetto dei diritti individuali;
– garantito il rispetto dell’ambiente.

Daliform Group manterrà pertanto gli impegni sotto-riportati e si aspetta che siano ugualmente rispettati dai propri fornitori.
Lavoro Infantile / Minorile:

Non verrà fatto uso di lavoro infantile / minorile.
 Per “minore” si intende qualsiasi persona di età inferiore ai 15 anni (14 laddove sia permesso dalle leggi locali).
 In ogni caso verrà rispettata l’età minima definita per il completamento dell’istruzione di base.
Lavoro Obbligato/Forzato:

Non verrà utilizzato lavoro forzato, sia esso lavoro fornito da carcerati, da personale che stia ripagando debiti, o qualsiasi situazione similare.
Salute e Sicurezza:

Verrà fornito un luogo di lavoro salubre e sicuro, conforme ai requisiti legali vigenti, provvisto di accesso ad acqua potabile e servizi igienici.
 Verrà assicurata la prevenzione incendi.
 Verrà assicurata una adeguata ventilazione e illuminazione.
Verranno assicurati standard di sicurezza e salubrità anche negli alloggi eventualmente forniti ai propri collaboratori.
Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva:

Verrà rispettato il diritto dei dipendenti ad associarsi, organizzare e contrattare collettivamente con il datore di lavoro legalmente e pacificamente, senza che siano imposte sanzioni o interferenze di alcun genere.
Discriminazione:
Non verranno applicate forme di discriminazione nell’assunzione o nella gestione del personale sulla base di razza, religione, età, nazionalità, origine sociale o etnica, orientamento sessuale, genere, opinioni politiche o disabilità (in particolare per quanto concerne stipendi, promozioni, trattamenti disciplinari, licenziamenti e pensionamenti).

Procedure Disciplinari:

Verso i collaboratori interni non verranno utilizzate forme di punizione fisica, minacce o altre forme di intimidazione fisica, psicologica o sessuale.
Orario di Lavoro e Remunerazione:
Ai collaboratori verranno riconosciuti compensi sufficienti a coprire i propri bisogni primari.
 Come minimo, è richiesta la completa conformità con i minimi salariali applicabili e relativi orari di lavoro; in particolare verranno rispettate le prescrizioni relative al salario minimo garantito, straordinari, orario massimo lavorativo, cottimo e altri elementi che entrino a far parte della retribuzione.
 Verranno fornite tutte le indennità previste per legge.
 Tranne che in casi eccezionali, o laddove regolato diversamente per legge, l’azienda si impegna a non eccedere le 48 ore lavorative settimanali oppure le 12 ore giornaliere.
 Se le leggi locali non regolamentano l’orario di lavoro, non verranno superate 12 ore di straordinario sul normale orario di lavoro.
 Verrà garantito almeno 1 giorno di riposo settimanale.
 L’azienda si impegna a compensare gli straordinari dei propri collaboratori come previsto dalle leggi applicabili, laddove non esistano regolamenti in tal senso, gli straordinari verranno compensati in modo paragonabile al compenso orario stabilito.
Subfornitura / Subappalto:

Daliform Group richiede ai propri fornitori che si impegnino ad informarla sull’utilizzo di eventuali subfornitori / subappaltatori per la produzione di prodotti o componenti destinati a Daliform Group. 
L’utilizzo di subfornitori / subappaltatori deve essere esplicitamente autorizzato da Daliform Group ed è soggetto all’adesione del subfornitore / subappaltatore al Codice di Condotta Etico Aziendale di Daliform Group.
Rispetto dell’ Ambiente:

L’azienda si impegna a dimostrare la propria conformità con le leggi e regolamenti ambientali applicabili.
Prescrizioni Legali:

L’azienda si impegna a rispettare tutte le leggi e regolamenti applicabili ai prodotti Daliform Group, compresi quelli relativi alla produzione, etichettatura e distribuzione del prodotto.

 Nelle prescrizioni legali vanno inclusi anche standard tecnici nazionali o internazionali, sia volontari che obbligatori.
 Daliform Group si riserva di verificare presso i fornitori la corretta implementazione di questi requisiti di accontabilità sociale mediante audit di seconda parte presso il fornitore che si impegna a dare accesso se richiesto.

MECCANISMO D’APPELLO:
Chiunque rilevi la mancata applicazione dei principi sopra enunciati, può segnalarlo agli organismi competenti:

Responsabile del S.G.I.
Francesco STANI

Social Accountability International
220 East 23rd Street – New York, NY 10010
Ph: 212-684-1414; Fax: 212-684-1515
info@sa-intl.org  –  www.sa-intl.org
Kiwa Italia spa
Viale Italia, 313/B – 31045 – Conegliano (TV)
Tel: +39 0438 411755 – Fax +39 0438 22428
info@kiwa.it
www.kiwa.it

rating-legalita-daliformgroup

Daliform Group ha ottenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’attribuzione del rating di legalità con un punteggio di due stelle e un +.

Il Rating di legalità è lo strumento introdotto dall’AGCM finalizzato alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale in cui viene premiato il comportamento virtuoso fatto di rispetto della legalità e di trasparenza da parte delle imprese.