solaio alleggerito a piastra e bidirezionale

Cassero a perdere per solai alleggeriti bidirezionali in calcestruzzo armato e gettati in opera

U-Boot Beton® è un cassero a perdere in polipropilene riciclato studiato per creare solai e platee alleggeriti bidirezionali in calcestruzzo armato.

L’impiego dei casseri U-Boot Beton® consente di realizzare solai a piastra senza ricorrere all’utilizzo di capitelli emergenti (i cosiddetti “funghi”) potendo, questi ultimi, essere confinati all’interno dello spessore stesso del solaio.

Sommergendo i casseri U-Boot Beton® nel getto di calcestruzzo si ottiene la formazione di una soletta piana continua sia al di sopra, sia al di sotto (grazie ai piedini conici elevatori) degli U-Boot Beton®, e di un graticcio di nervature mutualmente ortogonali ed interconnesse tra loro, nei due sensi, a costituire le sezioni resistenti.

Le solette così realizzate consentono un notevole risparmio di calcestruzzo e di acciaio d’armatura grazie alla rilevante diminuzione del peso proprio del solaio rispetto a solette piene di pari spessore.
U-Boot Beton® pertanto diviene la soluzione ideale per la realizzazione di solette di grande luce e/o di grande portata, senza l’ausilio di travi; inoltre, la leggerezza di tali solai, “impegnando” di meno il restante reticolo strutturale rispetto ai tradizionali sistemi costruttivi, consente un significativo risparmio di calcestruzzo e di acciaio d’armatura anche a livello di pilastri e fondazioni.

Leggero, facile, sicuro e rapido da posare, grazie alla sua modularità permette al progettista di variare i parametri geometrici a piacimento per adattarsi a tutte le situazioni con grande libertà architettonica.